Cos'è
“HUMANITIES, CITTADINANZA, COSTITUZIONE “
In questo periodo si mette in discussione il ruolo di formazione storica e critica della scuola a favore di una impostazione maggiormente rivolta all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, privilegiando le “competenze” sulla formazione e sull’educazione di cittadini responsabili. In questo quadro le prime ad essere colpite sono proprio le materie “umanistiche”, e allora abbiamo pensato ad un ciclo di incontri che tocchino vari aspetti di questo problema. Di seguito il programma:
Destinatari
Comunità scolastica e Cittadinanza
Luogo
Via E. Rossi n. 6 -Livorno (LI)
Date e Orari
17:00 - Maurizio Bettini, professore di filologia classica e direttore del Centro Antropologia e Mondo Antico, Università di Siena. “L’arroganza umana. Mito classico e riscaldamento ambientale”
21
Feb17:00 - Roberta De Monticelli, filosofa e professoressa della Università San Raffaele. “Bisogna parlare delle cose eterne per essere attuali” (Simone Weil). Riflessioni a partire dall’Umanità Violata”
05
Mar17:00 - Domenico Gallo, ex Magistrato Presidente di Cassazione, e Gianni Tognoni, medico, Segretario Generale del Tribunale Permanente dei Popoli. “Cittadinanza e Costituzione”
02
AprCosti
Evento Gratuito