Ricerca

PNRR contro la Dispersione scolastica – Mentoring familiare

Incontri di Mentoring familiare (ottobre/novembre)

Utente LIIS00700R-aut

da Liis00700r-aut

0

MENTORING FAMILIARE – Grazie ai fondi PNRR contro la Dispersione scolastica, i genitori possono partecipare ad incontri con professionisti (dott.ssa L. Leone; dott. L. Salemmi), che si occupano dei problemi della comunicazione e delle relazioni con gli adolescenti.

 

AVVISO DICEMBRE

PNRR – CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA – INCONTRI DI MENTORING FAMILIARE – ALLA RICONQUISTA DELLO SPAZIO “VUOTO”

Per il 21 dicembre 2024 è stato programmato un incontro con i genitori che punta ad un ambizioso obiettivo: riconquistare uno spazio…. “vuoto”L’incontro è pensato per quei genitori, tra i più audaci, che credono ancora nella possibilità di uno spazio vuoto – un tempo, un luogo fisico, un luogo del pensiero e dell’anima – in cui sia possibile generare il nuovo.
Viviamo, a ritmi frenetici, in un mondo che ci vede continuamente impegnati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo mondo, fermarsi, riflettere e osservarsi è quasi un lusso; dormire, a volte, una vergogna. Viviamo in un mondo nel quale, tra le moltitudini di corsi e libri del “come fare a”, ci sono anche i professionisti del respiro (che ringraziamo), perché non sappiamo talvolta neanche più respirare. Invece, a volte, dalla riconquista di questa dimensione di “vuoto” proprio la relazione con i figli trarrebbe beneficio.
Ti puoi concedere, sabato 21 dicembre 2024, in piene festività natalizie (ore 16,00-19,00), di cercare di riconquistare questo spazio? Se questa idea intuitivamente ti attrae, ci vediamo a scuola e ci lavoriamo insieme. Riempire ogni momento è un altro modo per sentirsi al sicuro. Tra tutti gli insegnamenti e gli esempi che vogliamo dare a giovani e giovanissimi, a figli e allievi, sapersi prendere uno spazio vuoto oggi può essere tra i più preziosi: vuol dire anche saper gestire l’incertezza e la nostra interiorità.
Laura e Luca saranno contenti di guidarvi in questo ultimo incontro e, come sempre, sperimentare insieme a voi pillole di tempo sospeso e creativo.
A chi aderirà (entro martedì 17) invieremo una domanda di preparazione al lavoro.
Per segnalare la vostra adesione, scrivere a denise.lamonica@liceoniccolinipalli.edu.it

 

AVVISO OTTOBRE

Per i mesi di  ottobre e novembre sono disponibili gli incontri qui elencati, tutti di tre ore.

 

Se interessati a partecipare anche solo ad uno di questi incontri o per maggiori informazioni,

vi preghiamo di scrivere a denise.lamonica@liceoniccolinipalli.edu.it

Circolari, notizie, eventi correlati