Ricerca

“Unica” – online la nuova piattaforma digitale

“Unica”, online la nuova piattaforma digitale per studenti, studentesse e famiglie (Aggiornamento delle funzioni a partire dal 05 dicembre 2024)

Utente LIIS00700R-psc

da Liis00700r-psc

0

E’ online Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Unica è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia. Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

Unica è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma è disciplinata da un DM firmato oggi dal Ministro Valditara dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

Per informazioni e per accedere a Unica visitare il sito unica.istruzione.gov.it.

A partire dal 5 dicembre 2024 sono disponibili all’interno della piattaforma nuove funzionalità finalizzate ad arricchire l’offerta di servizi disponibili e migliorare l’esperienza utente di studenti e famiglie (si vedano Nota Ministeriale e Allegati A, B, C, D, E).

Documenti